Menu principale:
Attività > Scuole
Attività residenziali nelle strutture (Cea Bellini e Lapiss) concepite ed attrezzate per le attività educative e ricreative, in qualunque stagione, dotate di in totale di c.ca 100 Letti posti, Spazi didattici, sia all’interno che all’esterno: ampi prati, boschi, coltivazioni agricole. Attraverso le attività, l’animazione e la vita sociale, quindi, nella condivisione degli spazi comuni, si creano dinamiche che permettono ai partecipanti di sentirsi abitanti del luogo. Le strutture sono situate in un contesto ambientale in cui si può cogliere facilmente la bellezza del territorio e gli aspetti naturali, frutto dell’integrazione dell’uomo con la natura. Le uscite didattiche, le escursioni e il soggiorno in un centro di educazione ambientale appaiono gli strumenti adatti a fornire stimoli opportuni per mettersi in una condizione di migliore ricettività. I percorsi e le attività sono adeguati all’età dei partecipanti.
Proposte residenziali
per saperne di più su ogni singolo programma clikka sulle foto
oppure scarica l'intero catalogo in pdf
24 L’energia sostenibile: dalle stelle al risparmio energetico Finalità ed obiettivi: Approfondimento del concetto di Energia particolarmente riferita a quella rinnovabile. Conoscenza dell’energia naturale dalle stelle all’energia della terra. Esperienza di convivenza di gruppo nelle ore notturne. Verifica delle possibilità pratiche offerte dall’energia solare con strumenti specifici.... |
25 Il laboratorio di ceramica
L’Arte antichissima della ceramica, le cui origini risalgono ai primi insediamenti stabili di agricoltori nel passaggio dall’età mesolitica all’età neolitica, comprende varie tecniche di produzione di oggetti in argilla sottoposti a una o più cotture. Il termine che contraddistingue anche gli stessi prodotti ceramici, è derivato dal greco Keramos “argilla” “vaso”... |
26 Corso di fotografia naturalistica Finalità e obiettivi: Finalizzare gli obiettivi dei giovani studenti, alla scoperta e alla conoscenza dell’ambiente; lo stimolo all’osservazione attiva e dell’educazione al bello, all’estetica non può che migliorare le condizioni del nostro patrimonio culturale e naturale. Attività di fotografia lettura del paesaggio, brain storming, escursioni. Risultati attesi: Scavalcare il sistema sociale basato sull’immagine e sull’apparenza, entrare in contatto intimo con ciò che ci circonda. ... |
27 Escursioni in natura
A tre chilometri a sud ovest dalla città di Penne, si apre il lago di Penne: un bacino artificiale situato alla confluenza tra il fiume Tavo e il torrente Gallero provenienti dal gruppo del Gran Sasso. Il paesaggio e il territorio dell’area protetta si articolano tra le dolci colline argillose e la vegetazione è caratterizzata da boschi caducifogli di roverella, saliceti e pioppeti... |
28 Corso di tessitura e la filiera del tessuto La tessitura è una delle tecniche artigianali più antica, una tradizione contadina che si dedicava a tale attività nei periodi in cui il lavoro agricolo era meno incalzante. Dunque un’arte, che con l’invenzione dell’agricoltura nel neolitico e la scoperta che tante piante contengono fibre adatte a formare i filati e quindi ad essere tessute. Il laboratorio presente nella Riserva è strutturato per far vivere un’esperienza concreta ai partecipanti... |
29 Corso di illustrazione naturalistica
Questi disegnatori, l’uno del Nord America e l’altro dell’Inghilterra, erano degli eccellenti illustratori e le loro produzioni erano dei veri capolavori d’arte e non solo, costituivano dei documenti scientifici per quell’epoca, nello studio anatomico degli uccelli. Ancora oggi restano delle preziose testimonianze, come ad esempio, l’illustrazione dell’Alca impenne (Pinguinus impennis) specie estinta nel 1844... |
30 Case e canti di uccelli
Gli uccelli, durante la riproduzione, hanno bisogno di costruirsi un nido dove deporre le uova e allevare i piccoli. I grandi e vecchi alberi sono fonte primaria di siti adatti per la nidificazione. Spesso a causa del dissennato sfruttamento dei boschi e l’antropizzazione dell’ambiente naturale, hanno reso più difficile la ricerca dei luoghi adatti alla riproduzione. Le mangiatoie e il loro utilizzo, esse offrono lo spunto per imparare a riconoscere le specie ... |
31 L’impronta ecologica
Il nostro impatto ambientale, gli stili di vita attraverso lo strumento della “Impronta ecologica”: calcolarla serve a verificare l’effetto delle nostre azioni quotidiane sul Pianeta, arrivando a determinare una superficie teorica personale o di gruppo. Il programma si prefigge di stimolare delle riflessioni sui singoli comportamenti e le conseguenze che i nostri consumi hanno sia a livello individuale che a livello collettivo... |
32 Sulle tracce dei mustelidi
I Parchi, le aree protette sono dei luoghi importanti dove gli ambienti, gli ecosistemi sono tutelati. La conservazione delle specie vegetali e animali rappresenta l’impegno più importante tra le tante possibilità che la Riserva Naturale Regionale Lago di Penne offre. Tanti sono stati gli studi e le ricerche scientifiche effettuate nel corso degli anni, da parte di Università, Enti ed Istituti di ricerche...
|
33 L’arrampicata sportiva
“Arrampicare, in modo particolare per un bambino, è un’azione semplice, l’individuo esprime la consapevolezza delle proprie capacità. Padroneggia nei movimenti e prende piacere nel ripeterli senza posa. I propri successi consentono di affermare, di prendere confidenza e fiducia in se stesso.Arrampicare procura piaceri profondi a diversi livelli: padroneggiare armoniosamente il corpo, imparare a vincere il dubbio, tentare di superare se stessi...
|