Menu principale:
Attività
L' Educazione ambientale è un sapere complesso, riassume e amalgama una conoscenza scientifica della realtà ambientale e, soprattutto, il rapporto che l’uomo instaura con l’ambiente con cui entra direttamente o indirettamente a contatto. L’Educazione ambientale diventa attiva quando chiama a prendere coscienza delle conseguenze che le azioni umane provocano e quando fa prendere posizioni nei confronti della natura che reclama il suo posto nell’indicare i termini di una diversa solidarietà tra l’uomo e la biosfera.
Il pensiero ecologico si propone di mettere in discussione i vecchi assunti teorici e scientifici legati al dominio e sfruttamento dell’uomo sulla natura, rimettendo in discussione visioni antropocentriche ed etnocentriche che caratterizzano il progresso tecnologico e lo sviluppo produttivo. L’Educazione ambientale contribuisce a formare una mente critica e problematica.
“Gli obiettivi didattici dell’Educazione ambientale, quindi, devono essere quelli di considerare l’ambiente nella sua totalità (sia gli aspetti naturali che quelli derivati dalle attività umane), di stabilire un rapporto tra la sensibilizzazione all’ambiente, l’acquisizione di cognizioni, la capacità di risolvere i problemi e il chiarimento dei valori, aiutare gli alunni a identificare gli aspetti e gli impatti ambientali porre l’accento sulla complessità dei problemi e sulla necessità di sviluppare il senso critico e le conoscenze indispensabili per la soluzione di tali problemi”. Le esperienze “sul campo”, offrono agli studenti l’opportunità di sperimentare direttamente attività che hanno un impatto molto basso sull’ambiente.
Le visite guidate sono studiate in modo da dare non solo delle informazioni, ma anche strumenti e metodi che portano alla conoscenza degli ecosistemi presenti lungo il percorso. La guida illustrerà l’area coinvolgendo i visitatori con domande mirate e stimolando la loro curiosità e il loro senso critico con un approccio ed un linguaggio adeguati alle diverse fasce di età. La visita può essere preceduta da incontri preliminari a scuola e seguita da momenti di confronto, discussione e verifica.
Rapporto uomo ambiente
Le visite guidate tematiche sono moduli di una giornata, a carattere meno informativo rispetto alle visite guidate e con programmi più specifici e interattivi che prevedono vari metodi d’approccio, da quelli tecnico-scientifico a quelli emozionali.
Menu di sezione: