Cea A. Bellini Penne

Cerca

Vai ai contenuti

Formazione

Attività

Soggiorni ricerca e lavoro

Ricerca scientifica e mondo del lavoro, sono due aree di interesse della Riserva del Lago di Penne. Da anni infatti tutte le iniziative volte allo stusistematico degli aspetti naturalistico-ambientali, ma anche relativi alla gestione di aree protette e territorio, alla possibilità di occupazione e di lavoro eco-compatibile per uno sviluppo sostenibile sono incentivate e sviattraverso la collaborazione di ricercatori, università ed operatori esperti. Sono stati effettuati studi su particolari ecosistemi, specie e possià di intervento per la conservazione. Alcune ricerche sono tutt'ora in atto, come il Progetto Mustelidi, studi sui micromammiferi, telerilevamento e radiotracking faunistico, censimenti floristico-vegetazionali, progetti pilota in campo dell'agricoltura biologica, studi e sperimentazioni in campo di prooccupazionali in aree protette. Il CEA offre, con questo progetto, la possibilità, a quanti sono interessati, di partecipare alle ricerche scientifiche in maniera attiva, affiancati da ricercatori, da docenti e da esperti e di collaborare nella raccolta ed elaborazione dei dati.

Stage

Si tratta di occasioni formative inerenti aspetti di interesse specifico rivolte ad insegnanti, operatori in aree protette ed anche ad un pubblico più ampio con una pluralità di tematiche particolari. Gli stage hanno una durata varia dai 3 ai 7 giorni, e sono organizzati in modo che i partecipanti possano calarsi totalmente nelle esperienze e nei temi di interesse, attraverso le strutture messe a disposizione dalla Riserva, con interventi sia teorici che pratici sul campo.
le principali tematiche che si affrontano, con l'istituzione degli stage, sono le seguenti:

Gestione aree protette

Rivolto a chi intende occuparsi della gestione di aree protette o a chi già opera in questo campo per approfondimenti tecnici e legislativi. Pianificaredazione di piani di assetto naturalistico, progettazione e realizzadi strutture, gestione del patrimonio floro-faunistico, supporto alla ricerca scientifica, organizzazione di percorsi per l'educazione ambientale, promozione turistica, attività eco-compatibili e possibilità di sviluppo e di occupazione sono i temi che si tratteranno facendo particolare attenzione all'esperienza delle aree protette più significative.

Esperto faunistico

Lo stage è rivolto a cooperative, gestori ed operatori in aree protette che sono interessati alla gestione della fauna selvatica e delle aree faunistiche.come obiettivo uno studio sulla realizzazione e gestione di aree faunisticosti, tempi e tecniche di realizzazione… Verranno prese in esame le aree della lontra europea, delle anatre mediterranee, del camoscio d'Abruzdel capriolo e delle testuggini terrestri e, inoltre, tecniche e metodosulla ricostituzione ed il miglioramento degli habitat per favorirne la presenza faunistica.

Valutazione di possibili presenze attraverso la lettura degli ambienti, osservazione sul campo di tracce, impronte ed altri elementi per l'identificazione della specie, con escursioni in quota nel Parco Nazionale del Gran Sasso - Laga ed uscite notturne dove verranno effettuati dei monitoraggi attraverso l'uso di richiami per accertare la presenza del lupo e dei rapaci notturni.

Agricoltura eco-compatibile

Lo stage è rivolto a tutti coloro che stanno seguendo corsi inerenti l'agricole le aree protette e a coloro che intendono approfondire e perfezionale tecniche di coltivazione biologica.
Si pone come obiettivi l'acquisizione, da parte degli utenti, di informazioni sul sistema delle aree protette, sul rapporto tra agricoltura e ambiente e di nozioni sulle tecniche di coltivazione e gestione dell'azienda biologica all'indelle aree protette e conseguente trasformazione, valorizzazione e commercializzazione delle produzioni.

Lo stage prevede delle lezioni teoriche e delle esperienze dirette sul campo con particolare attenzione alle attività della Masseria dell'Oasi della Riserva Naturale Regionale Lago di Penne.

Operatore turistico in aree protette

L'operatore turistico in aree protette è una nuova figura professionale con le capacità tecniche necessarie per la gestione del pubblico nei parchi e nelle riserve naturali.stage, affronterà temi sulla legislazione ambientale, la flora, la fauna, la dinamica di gestione di un gruppo, daranno una serie di strumenti e metodi per attivare servizi di guida, animazione, ed altri complementari al turismo nelle aree protette, sia singolarmente che in cooperative giovanili.aree naturali protette hanno ognuna un proprio regolamento per la fruituristica; compito dell'operatore turistico è infatti quello di indirizzare il pubblico verso una fruizione nel rispetto delle norme e dei regolamenti presenti.

Il corso è riservato a maggiorenni che intendono approfondire le loro conoscenze in materia ed in particolare a quanti operano all'interno di aree protette, o intendono occuparsi della gestione turistica di un'area.

Operatori di educazione ambientale

Lo stage si rivolge a tutti coloro che, nell'ambito di attività professionali o di volontariato (insegnanti, animatori di gruppi, guide naturalistiche, ecc.), si trovino a dover progettare e gestire attività finalizzate al coinvolgimento ed alla sensibilizzazione dei più giovani nei confronti dei loro ambienti di vita. Ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti una preparazione di base sui principi, sui metodi, sulle attività e sui temi dell'educazione ambientale, per metterli in grado di organizzare percorsi formativi adeguati alle situazioni in cui si trovino ad operare.

Lo stage, dopo gli incontri preliminari e l'analisi di iniziative già svolte, dà la possibilità di sperimentare concretamente, affiancando gli operatori nel loro lavoro, la progettazione e l'attuazione di percorsi educativi che utilizle strutture disponibili nella Riserva.

Home Page | Attività | Ristorante | Pizzeria | Ostello | Prezzi | Energia | Non Solo CEA | Lapiss | Samara | Lo Staff del CEA | Collabora con noi | Archivio eventi | Contatti | Dove Siamo | Link | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu