Menu principale:
Attività
“Arrampicare, in modo particolare per un bambino, è un’azione semplice, l’individuo esprime la consapevolezza delle proprie capacità. Padroneggia nei movimenti e prende piacere nel ripeterli senza pausa. I propri successi consentono di affermare, di prendere confidenza e fiducia in se stesso. Arrampicare procura piaceri profondi a diversi livelli: padroneggiare armoniosamente il corpo, imparare a vincere il dubbio, tentare di superare se stessi o, ancora, condividere momenti di amicizia. Secondo recenti studi, nelle attività riguardanti l’arrampicata e i percorsi avventura, dove è necessario un controllo delle emozioni per progredire, l’attività cerebrale agisce a livello subconscio ricercando l’equilibrio e la coordinazione al fine di superare l’ostacolo. Nel superamento dell’ostacolo la concentrazione è incentrata sulla ricerca dell’equilibrio,sulla coordinazione e sulla motricità, ed è così forte da eliminare ogni pensiero”.
Presso il Cea è permanentemente istallata una struttura per provare l'arrampicata sportiva.
Tra le varie attività che proponiamo per bambini e ragazzi organizziamo dei soggiorni residenziali tematici con il tema introduzione all'arrampicata in cui i partecipanti dopo aver testato le loro capacità in "artificiale" possono con l'aiuto di una guida competente provare anche l'esperienza in falesia.
Nei dintorni del Cea vi sono diverse falesie attrezzate (c.ca 15 min. di auto Valle d'Angri - Farindola o Verdin - Montebello di Bertona) per arrampicare in tutta sicurezza e in meno di un'ora si può arrivare al Gran Sasso per seguire itinerari più lunghi e di maggiore dificoltà.
Menu di sezione: