Menu principale:
Attività > Scuole
Nelle attività giornaliere rivolte alle scuole, ma anche a gruppi organizzati sono comprese:
Visite guidate, concepite per dare informazioni sull’area protetta attraverso l’escursione, finalizzata alla conoscenza degli ecosistemi, con un coinvolgimento partecipato dei visitatori; la curiosità e il senso critico saranno stimolati dalla guida, con un linguaggio adeguato alle diverse fascie di età.
Proposte giornaliere
per saperne di più su ogni singolo programma clikka sulle foto
oppure scarica l'intero catalogo in pdf
Visite tematiche, esse sono organizzate in moduli di una giornata, con programmi specifici ed interattivi, i metodi di approccio variano, da quelli tecnico-scientifici a quelli emozionali.
1 L'acqua del fiume
L’acqua è una risorsa limitata che necessita di particolare attenzione affinché possa continuare a garantire la vita sul pianeta.
Una conoscenza più approfondita delle tematiche legate all’acqua,alla disponibilità di questo bene, alla sua gestione e allasua importanza come fonte di vita, è indispensabile per creare una coscienza che induca a rivedere i propri comportamenti e le proprie responsabilità in merito...
2 Orto botanico
L’Orto Botanico nella Riserva Naturale Regionale Lago di Penne, è parte integrante dell’area finalizzata al turismo sostenibile. La peculiarità dell’Orto di Penne deriva dal fatto che esso è inserito all’interno di un’area floro-faunistica. Il sentiero Botanico si articola attraverso tre settori floristici di tipo fitosociologico: la zona umida, il bosco mesofilo e termofilo e la macchia mediterranea; e diversi settori tematici...
3 Lo Stagno e gli Ambienti Umidi
Lo stagno, come zona umida, è tra gli ambienti più ricchi di vita. Lo specchio d’acqua attira subito gli insetti, viene colonizzato dalle
alghe e, in breve tempo, tutto l’ambiente si anima di un’incredibile varietà di specie animali e vegetali...
4 Il Bosco e gli Alberi Monumentali
Il bosco è un sistema complesso, un ecosistema dove le singole parti formano e garantiscono, se non disturbate, il cosiddetto equilibrio naturale. Il tema del bosco è ricco e oltre ad organizzare vari laboratori didattici è possibile scoprirlo con i sensi, le lezioni teoriche e giochi di gruppo....
5 Come Osservare gli Uccelli
Corso bird watching
Arrivo presso il Centro visite della Riserva, presentazione del tema proposto, con il supporto di un’unità didattica costituita da video-proiezione con immagini fotografiche delle varie specie...
6 Percorso Sensoriale
È un sentiero attrezzato per consentire al visitatore di mettere in guardia tutti i sensi, alla ricerca di ogni minimo segnale che possa essere avvertito lungo il percorso. Una serie di giochi e di scatole invita a soffermarsi per approfondire l’indagine sensoriale, consentendo di percepire suoni, rumori, odori, profumi, gusti, stimolando la vista e la percezione tattile non solo manuale...
7 Dal centro storico
alla riserva
A circa 3 km dalla Riserva si affaccia sul lago l’antica “Pinna Vestinorum”:
dai colli su cui sorge il centro storico di Penne offre ancora
oggi al visitatore interessanti testimonianze risalenti alle diverse
epoche nelle quali si è evoluta...
8 L’archeologia:
studiamo i reperti
I temi trattati riguardano lo studio dei reperti archeologici trovati durante gli scavi e conservati nel magazzino del Museo Archeologico di Penne. Il laboratorio prevede una fase di introduzione all’archeologia...
9 L’archeologia: prove di scavo
I temi trattati riguardano l’introduzione alla disciplina
archeologica, le tecniche di scavo e l’analisi dei materiali
archeologici. Il laboratorio si articola in due fasi...
10 L’Archeologia:Alla scoperta di una tomba vestina
I temi trattati dal presente laboratorio sono aspetti di vita quotidiana e ideologia funeraria quali elementi fondamentali per la ricostruzione della storia del popolo dei Vestini...
11 Giochiamo con l’energia
Il Centro di educazione ambientale si apre alla sperimentazione di nuove fonti energetiche alternative attraverso un impianto concella a combustibile. Quest’ultimo produce energia elettrica attraverso la reazione chimica di idrogeno ed ossigeno, ottenendo come unico prodotto di scarto l’acqua...
12 Rifiuti Preziosi: Il Compostaggio
Il problema dei rifiuti sta diventando sempre più il problema dei problemi,
quello in cui la società dei consumi riconosce e misconosce se
stessa. Il tema della raccolta differenziata dei rifiuti non si esaurisce
imparando ad effettuare le corrette differenziazioni...
13 Orientamento
(Orienteering)
L’orientamento o meglio orienteering, come viene chiamato in tutto il mondo, è una divertente e piacevole pratica sportiva nella quale si deve effettuare un percorso prestabilito con il solo ausilio della lettura della carta e l’aiuto della bussola. Essere in grado in ogni momento di fare il punto della propria posizione...
14 L’illustrazione
naturalistica
Il paesaggio naturale con matite e colori
Illustrare la natura è un po’ come raccontarla agli altri con matita, pennello e colori, attraverso un passaggio sinergico, dagli occhi alla mente e infine alle mani. Questa piccola esperienza, si propone di avvicinare i ragazzi alla conoscenza e quindi al rispetto del mondo naturale attraverso il disegno come strumento attivo...
15 La Ceramica naturalistica
Creare nella Natura, l’arte della Ceramica
La Ceramica, un’arte antichissima che appare con i primi insediamenti
stabili, di raccoglitori specializzati e di agricoltori, che segnano il
passaggio dall’età mesolitica all’età neolitica.
Nel Laboratorio dell’Oasi si creano svariati oggetti in ceramica, utilissimi
per valorizzare le aree protette...
16 Corso di fotografia
naturalistica
Ci sono modi diversi di scattare foto verso determinati soggetti ed è
per questo che esistono molte e svariate tecniche fotografiche.
La fotografia offre un enorme potenziale di creatività...
17 Dal Farro al Pane
Il laboratorio del pane
Attraverso il laboratorio del pane si vuole proporre la riscoperta di un antico procedimento poco conosciuto ai più che poche nonne sanno ancora fare con tanta maestria. I ragazzi seguiranno l’operatore nella preparazione del proprio impasto e nel dare forma alla propria pagnottina. Presso la Masseria dell’Oasi farro e grano sono coltivati biologicamente...
18 La Misticanza
Ricerca scientifica naturalistica e antropologica
L’Ambiente naturale e agreste, della Riserva Naturale Regionale Lago di Penne sarà l’aula dove i ragazzi impareranno a conoscere, identificare e classificare le erbe “buone” insieme all’ esperto di botanica. Verranno affrontati i temi della conservazione della natura, dell’agricoltura biologica e dell’importanza dei cibi naturali nell’alimentazione...
19 Dal nettare al miele
Educazione ambientale e alimentare
Presso la masseria dell’Oasi si potrà conoscere l’affascinante e complesso mondo delle api. Un’arnia didattica, in vetro, consentirà di osservare le infaticabili operaie nella gestione della loro casa e l’identificazione della maestosa ape regina nell’intento di deporre le uova...
20 L’Arte dei filati: il Macramè
Nell’antica tradizione venivano coltivate dagli agricoltori delle piante particolari per le loro fibre adatte ad essere lavorate. Macramè derivante dall’arabo mahrama (fazzoletto), termine con il quale venivano designati gli ampi fazzoletti ornati di frange che donne e uomini portavano sul capo...
21 L’Arte del Tessuto: La tessitura
La tessitura è una delle tecniche artigianali più antiche e più diffuse che si conoscano. Ha avuto in ogni società, un ruolo fondamentale. In Sicilia ne dà testimonianza Cicerone. L’arte del tessere ebbe un grande sviluppo con i Normanni. La tessitura è un lavoro che si basa nella praticità di intrecciare elementi come filati, ottenuti dalle fibre di piante coltivate dai contadini...
22 L’Arte del Tessuto: il feltro
Infeltrire è uno dei metodi più antichi e semplici per ottenere un tessuto. La sua zona d’origine è l’Asia centrale, dove i popoli delle steppe usavano feltro per le loro tende, per le selle dei cavalli, per stivali e copricapi, per tappeti e coperte. Antichi feltri ritrovati risalgono al I sec.a.c.in tombe sciite sui monti Altai in Siberia, altri reperti sono stati rinvenuti in Norvegia in Turchia. I Greci importarono questa tecnica che appresero anche i Romani...