Menu principale:
Samara
La Soc. Coop. Samara a r.l. nasce a Penne (PE) il 19 marzo 2004 dalla passione per l'ambiente ed il turismo eco-sostenibile di tre giovani che già da anni lavoravano nelle aree protette ed avevano maturato esperienza nel campo dell'educazione ambientale.
La cooperativa appena costituta presentò un progetto denominato “Laboratorio Natura” che fu cofinanziato dalla Regione Abruzzo grazie alla Legge Regionale 136/96 “Interventi finalizzati allo sviluppo di iniziative imprenditoriali giovanili ecocompatibili nei territori dei Parchi Nazionali, Regionale e delle Riserve Naturali”.
La Cooperativa ha per oggetto sociale l'esercizio delle seguenti attività:
a) organizzazione di seminari e conferenze per la valorizzazione del territorio rurale e delle aree naturali e protette e per progetti di ecosviluppo;
b) gestione di eventi culturali, pacchetti turistici per la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio con particolare riferimento alle aree protette;
c) apertura e gestione di centri di vacanza con servizi di ristorazione con degustazioni eno-gastronomiche tipiche;
d) realizzazione di laboratori didattici, mirati alla divulgazione scientifica;
e) organizzazione di stage e fiere per la valorizzazione delle aree interne e delle attività umane;
f) iniziative mirate al potenziamento della fruibilità turistica dei parchi e delle riserve naturali.
Al fine di potenziare la fruibilità turistica della Riserva Naturale Regionale “Lago di Penne”, la Cooperativa Samara, diversifica l’offerta ricettiva, l’animazione e ricreazione, la divulgazione della conoscenza del patrimonio floro-faunistico-naturalistico e culturale attraverso i vari servizi offerti ed il loro processo produttivo.
Dal 2008 gestiamo interamente i servizi del Centro di Educazione Ambientale “Antonio Bellini” della Riserva Naturale Regionale del Lago di Penne, collaborando sinergicamente con la Cooperativa COGECSTRE, che gestisce la Riserva, e con le altre Cooperative presenti nel territorio.
Oggi la coop. Samara conta, oltre ai tre soci lavoratori, 6 dipendenti e 13 collaboratori stagionali.