Menu principale:
Samara
Il crescente bisogno dell’uomo moderno di evadere dagli stress quotidiani ritornando ad un contatto più genuino con la natura, una nuova presa di coscienza ecologica, conduce sempre più frequentemente un numero maggiore di visitatori all’interno di aree protette.
Negli ultimi anni la richiesta di turismo eco-sostenibile è in continua crescita: è dimostrato dal fatto che sempre più scolaresche scelgono di inserire nei loro programmi didattici attività concrete sul territorio, direttamente a contatto con la natura.
Anche il modo di trascorrere il tempo libero delle famiglie si sta orientando verso una riscoperta del territorio con una più attenta considerazione delle tematiche di rispetto e conservazione dell’ambiente naturale.
La Cooperativa SAMARA si vede interessata all’educazione ambientale proponendo numerose iniziative: attività didattiche e di studio, turistiche, residenziali, di animazione e ristoro; promuovere diverse iniziative per l’educazione all’ambiente di giovani e adulti, oltre ad offrire la possibilità di organizzare stage, seminari, conferenze, mostre, ricerche e studi, settimane verdi, viaggi naturalistici, campi estivi soggiorni, visite guidate.
La cooperativa Samara, gestendo i servizi del C.E.A. Antonio Bellini, si inserisce nel territorio della Riserva Naturale Regionale Lago di Penne, creando sinergie con le altre strutture della riserva gestite da COGECSTRE: centro visite, museo naturalistico Nicola de Leone sala proiezioni, biblioteca naturalistica, area floro-faunistica, centro lontra, centro apistico, orto botanico, sentiero natura, percorso vita, laboratorio dell'oasi, masseria dell'oasi, aula verde, percorso sensoriale....